Menu principale:
Conoscere Lenola
CLICCA SUL LINK PER VISUALIZZARE:
- IL CALENDARIO DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA 2013 ON- LINE
- GUIDA PRATICA ON- LINE PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI A LENOLA
Dal 2005 è stata avviata e resa operativa la raccolta differenziata dei rifiuti tramite il sistema "porta a porta".
Con il passare degli anni sono stati conseguiti dei risultati, inizialmente inaspettati, come il superamento della soglia del 60% dei rifiuti differenziati, con conseguente riduzione dei conferimenti in discarica.
Il conferimento dei rifiuti è stato organizzato mediante la distribuzione di appositi kit e buste fornite dall'Amministrazione comunale, l'installazione di cassonetti in vari punti del paese e la predisposizione di un calendario settimanale per il ritiro "porta a porta".
In particolare nelle giornate del lunedì, mercoledì e venerdì, avviene il conferimento del rifiuto umido biodegradabile (organico) da riporre all'interno delle apposite buste fornite dall'amministrazione comunale, consistente in tutti gli scarti alimentari della cucina e rifiuti di natura organica (tappi di sughero, fazzoletti di carta non stampati, ecc).
Il martedì ed il venerdì avviene la raccolta del secco non riciclabile (indifferenziato) consistente in tutti quei rifiuti non rientranti tra gli organici, riposti all'interno delle normali buste in plastica.
Nella giornata del giovedì, avviene il ritiro della carta (giornali, riviste, scatole degli alimenti, fogli, quaderni) e del cartone conferito sciolto o legato e della plastica (bottiglie vuote dell’acqua, dei detersivi, shampoo igiene personale, vaschette porta uova, verdura ed ortaggi, sacchetti della spesa), provenienti dall'uso domestico.
La raccolta dei suddetti materiali avviene a rotazione e con cadenza quindicinale per ogni tipologia, per cui si alterneranno settimanalmente i conferimenti. Per la plastica vi è la possibilità di smaltimento giornaliero mediante l'utilizzo dei cassonetti di colore giallo, dislocati nei vari punti di raccolta del comune, a cura dell'utente.
Per quanto riguarda la raccolta del vetro e del metallo (bottiglie, lattine in alluminio, barattoli metallici di pelati, legumi, tonno, olio), l'utente potrà conferirli presso gli appositi cassonetti di colore blu e rosso, dislocati nei vari punti di raccolta del paese.
I farmaci scaduti dovranno essere separati dagli altri rifiuti e riposti all'interno di buste con l'indicazione "medicinali", per essere identificati e ritirati dagli operatori del servizio "porta a porta", per la successiva gestione dei medesimi.
Le pile esauste potranno essere conferite negli appositi contenitori presenti presso esercizi commerciali e rivenditori di elettrodomestici.
Tutti gli altri rifiuti pericolosi ed ingombranti (vernici, lampadine, scaldabagni ed elettrodomestici) e quelli riportanti sull’etichetta le indicazioni tossico e infiammabile, vanno conferiti, a cura dell'utente, presso l'isola ecologica sita in località Pozzavegli, nell'orario di apertura dalle 08,00 alle ore 12,00 dei giorni feriali.
________________________________________________________________________
Primato a M.S. Biagio e Lenola
Differenziata record,gestione di successo
MONTE san Biagio e Lenola si confermano Comuni ricicloni. Nell’ultima relazione regionale sul ciclo dei rifiuti del Lazio, proprio i due paesi collinari risultano essere tra i primi nella regione ad aver ottenuto risultati eccellenti in termini di percentuale di immondizia separata e riciclata. Monte San Biagio, con il 52,2% e Lenola. con il 61,8% si piazzano ai vertici della classifica non solo provinciale e regionale, ma addirittura nazionale. Se Lenola e Monte San Biagio fanno segnare record in positivo, tutt’altro primato è stato ottenuto dal pur vicino Comune di Terracina. La città del Tempio di Giove ha fatto segnare un tasso percentuale di raccolta differenziata che ha raggiunto appena il 2%. Numeri significativi che la dicono lunga sulla differente politica ambientale messa in atto nei diversi, eppur vicini, Comuni del comprensorio.
Fonte: "Latina Oggi", pag.31 del 11 marzo 2011.
Dossier Legambiente 2009: "Il Comune di Lenola al nono posto per la raccolta differenziata" con indice di buona gestione di 68.02 e il 61,8% di differenziata.
Fonte: "Latina Oggi", pag.27 del 07 luglio 2010.
LENOLA Campioni di raccolta del vetro
LENOLESI virtuosi nella differenziata ed addirittura eccellenti nella raccolta del vetro. Ne ha dato notizia nei giorni scorsi il presidente del Consorzio recupero vetro, Enzo Cavalli, commentando dal suo punto di vista i risultati del rapporto «Comuni Ricicloni 2010» di Legambiente. Sono risultati vincitori, Porlezza, in provincia di Como, la pontina Lenola e gli abruzzesi di Lanciano.
Fonte: "Latina Oggi", pag.20 del 19 luglio 2010.
Menu di sezione: